Analisi delle perdite con gas
rilevamento puntuale con Smocking Gas e Tracer Gas
Il rilevamento delle fuoriuscite di gas è un metodo molto affidabile per localizzare rapidamente e accuratamente le discontinuità corrispondenti a posizioni di dettaglio. Più precisa è la localizzazione della perdita, meno costosa sarà la riparazione del danno.
Individuare i difetti in un tetto piano è più difficile rispetto ad altre tipologie costruttive. Il rilievo della posizione di uscita consente di visualizzare il danno direttamente e quindi di limitarlo ad un’area molto limitata. Questo a sua volta facilita il ripristino e aiuta quindi a limitare il danno ed evitare danni indotti. Il rilievo delle perdite eseguito con il gas è ideale per posizioni di raccordo, tubi passanti, soglie, basamenti di impianti (in ogni caso perdite localizzate in aree ristrette)
ILD®; utilizza due tecniche diverse, che hanno dimostrato entrambe il loro valore nella pratica:
Rilievo Infiltrazioni con Tracer Gas
Rilievo Infiltrazioni con Smocking Gas
In condizioni di superficie estesa altre tipologie di verifica sono da preferirsi (ad esempio verifiche basate sulla direzione del flusso di corrente come ad esempio EFVM. Sono infatti prove non distruttive (mentre sia nel caso del Tracer Gas, che nel caso dello Smocking Gas è necessario eseguire un taglio della stratigrafia impermeabile, necessario come posizione di ingresso).
Inoltre entrambe le prove sono molto sensibili alle condizioni al contorno come ad esempio la presenza di vento, oppure il ristagno di una quantità anche modesta di acqua sulla superficie.
Il Vostro Riferimento per i Sistemi di Ricerca delle Infiltrazioni
Alessandro D’Introna
Responsabile Tecnico ILD®
+39 335 5950122
alessandro.dintrona@ild-group.it
Modulo di Contatto
Ricerca Infiltrazioni con Smocking Gas
La ricerca delle perdite con smocking gas viene effettuata con l’aiuto di un compressore, che indirizza in bassa pressione direttamente il gas all’interno degli spazi interstiziali dello strato coibente. Ciò ha come conseguenza che una nebbia chiaramente visibile si distribuisce all’interno del pacchetto di copertura, venendo poi rilevata visivamente nelle posizioni di uscita, corrispondenti ai difetti della stratigrafia impermeabile di tenuta. Questa tecnica di indagine fornisce rapidamente risultati accurati ed è un processo visivo altamente efficiente, particolarmente utilizzato nei dettagli di bordo e di raccordo a forometrie passanti. Il processo è utile per identificare l’area interessata e garantisce che la problematica sia risolta in modo puntuale e non con interventi più estesi non giustificati.
Scopri di più sulla ricerca delle perdite con il gas!
Utilizza il modulo di contatto per essere richiamato!
Ricerca Infiltrazioni con Tracer Gas
Il rilievo di perdite in coperture piane con Tracer Gas è il secondo metodo utilizzabile. Anche in questo caso, il gas (miscela di idrogeno ed azoto) viene inoculato all’interno dello strato coibente e rilevato in posizione di uscita con uno specifico dispositivo di tracciamento relativo alla presenza di idrogeno in forma gassosa. La strumentazione permette una determinazione puntuale del punto di uscita, evidenziata da una segnalazione acustica. Questa tecnologia di indagine è particolarmente adatta per tetti piani con sovrastrutture e viene sempre utilizzata quando la soluzione dello smocking gas non risulta efficace. Le sonde, altamente sensibili, rilevano anche le più basse concentrazioni di gas tracciante permettendo quindi la localizzazione anche di infiltrazioni di dimensioni ridotte. Tracer Gas è anche una soluzione ecologica ed innocua per la salute. Oltre ai due metodi proposti pr la ricerca di perdita con il gas, ILD® offre anche l’innovativo EFVM misurazione di direzione del flusso di corrente elettrica, in cui la discontinuità è facilmente identificabile a basso costo anche per aree estese e con un’applicazione totalmente non distruttiva.
Riscontra tu stesso i vantaggi della ricerca eseguita con il gas
✔ localizzazione delle perdite più piccole
✔ risultati di misurazione veloci
✔ determinazione precisa delle posizioni di discontinuità
✔ preparazione ottimale degli interventi di ripristino
✔ limitazione del danno
✔ limitazione del danneggiamento indotto
✔ processo rispettoso dell’ambiente
✔ anni di esperienza
✔ eccellente attrezzatura tecnica
✔ servizio eccellente